PAN MUEZ o Sformato di Pan di Mele

Toast

 Carissimi Amici,

quella che oggi vi lascio è un'idea golosissima per ottenere un dolce semplicemente straordinario, con un ingrediente modesto e che possiamo trovare sempre nelle case di chi, come noi, è appassionato di panificazione. 

 

La ricetta è stata estrapolata dal libro "Premiati Forni d'Italia", ed è oramai entrata di pieno diritto nel quaderno delle squisitezze di famiglia, è del Maestro Eliseo Bertini di Trento, egregio membro del "Richemont Club Italia" e lui stesso la descrive così:

....."Il Pan Muez è una torta da forno, con profumo speziato di cannella, da gustare con vino liquoroso. E' una proposta che sfrutta la semplicità del Pane, per giunta raffermo, e che si trasforma in una leccornia. Un dolce "delle nonne" che riesce ancora a soddisfare i palati più esigenti."......

Quindi, se siete curiosi, ma soprattutto golosi, non vi resta che provare ad eseguirla.

Un abbraccio a tutti quelli che passeranno a trovarmi.

A presto, Anna

http://ilchiccoelaspiga.blogspot.it/2015/02/e-se-fosse-pan-muez.html

Cara Anna:  Ciò è una bella torta. Congratulazioni. Gradirei una fetta ora. Così disegno meraviglioso sulla parte superiore. Siete il panettiere matrice!  Il la cosa migliore, Phyllis

Cara Phyllis,

se abitassimo più vicino sarebbe stato bello poterla preparare insieme.....

Sono felice che ti piaccia il disegno decorativo che ho scelto per la torta, mi sembrava perfetto visto l'ingrediente principale di cui è composta.

E' stato realizzato da mio marito tempo fa su mia richiesta, gli porgerò i tuoi complimenti.

Un abbraccio, Anna

Caro Ed, tu sei sempre tanto gentile con me.....sono felice che ti piaccia.

E' una torta che vale veramente la pena di provare, è semplicemente squisita!!!

Un abbraccio e grazie per essere passato a trovarmi.

Anna

 

Caro Ian, tu sei sempre tanto generoso nei miei confronti.....ti ringrazio infinitamente......

Se c'è una cosa che mi dispiace tanto è che non potete assaggiarla: Siamo troppo distanti.
Ma vi consiglio caldamente di provare ad eseguirla perchè il Pasticcere che l'ha ideata ha creato un semplice ma delizioso capolavoro.
Grazie, un abbraccio, Anna

Che sembra fantastico. Mi piacerebbe vedere l'interno per riferimento, perché la fortuna ha voluto che mi capita di avere qualche utile di pane raffermo. Grazie mille. Matt

Sono spiacente, ma questa torta è già stata preparata tre volte e non ne è mai rimasta una sola fetta, è troppo buona!!!

Te la posso descrivere: è soffice e leggermente umida, le mandorle in farina ed il cioccolato fondente a pezzettiini si sposano benissimo con la mela ed i profumi di  limone e cannella.

E' una torta molto elegante e fa una gran bella figura in qualunque tipo di pranzo.

Se tu dovessi cimentarti, ti consiglio di rispettare scrupolosamente le dosi indicate perchè sono perfette e poi mi piacerebbe vedere un tuo eventuale risultato.

Felice cottura a te Matt, dalla Toscana con simpatia.

Anna

Caro Paul, 

grazie dei generosi apprezzamenti, sono sicura che questa torta ti piacerebbe molto.

Se ti è rimasto un pezzettino di quel magnifico Pane Forkish che hai preparato di recente, sono certa che verrebbe sensazionale.

A presto, Anna

 

Profile picture for user a_warming_trend

Just so lovely. Would love to see the crumb!

Grazie degli apprezzamenti, sono certa che con il tuo pane sarà straordinaria......

Non ho avuto il tempo di fotografare la fetta, perchè quando la torta è in tavola sparisce in un secondo per quanto è buona e quindi, non ti resta che provare a farla e magari far vedere a tutti noi i tuoi splendidi risultati.

Anna