Cari Amici,
non so da voi ma qui in Toscana il caldo estivo è arrivato prepotentemente e si fa sentire parecchio.....
Gestire gli impasti diventa ancora più complicato se, attenendoci alle tradizioni locali, non inseriamo il sale che normalmente è previsto nelle ricette.
Come ben sapete, in Toscana il Pane è "Sciapo" ovvero senza sale.....e così ho messo in produzione questo Pane, che invece lo prevede, utilizzando una straordinaria Farina del Molino Grassi di Parma che appartiene alla Linea qb e si chiama Montana.
Vi riporto le descrizioni dell'Azienda circa la farina da me utilizzata:
....."Prende il nome dalla regione delle Grandi Praterie Canadesi, dove da sempre nasce il miglior grano tenero del mondo, caratterizzato da un valore panificatorio di qualità eccelsa che noi abbiamo coniugato con l’agricoltura biologica ottenendo una varietà esclusiva ed unica nel suo genere.
Miscelando poi sapientemente questo grano con il farro spelta, varietà antica nata nella zona del Mar Caspio nel V millennio a.c., e con la segale, nata in Asia minore circa 2.000 anni fa, abbiamo ottenuto una farina che rende unico ed inconfondibile il gusto dei prodotti da forno......"
Ne è scaturito un Pane molto profumato e dalla consistenza straordinaria....se siete curiosi passate dal "Chicco".
A presto, Anna
http://ilchiccoelaspiga.blogspot.it/2015/06/incontriamoci-meta-strada.html
- ANNA GIORDANI's Blog
- Log in or register to post comments
Cara Anna, capisco come si cambia molto la nostra tecnica per la calura estiva. Lo stesso accade anche qui. Questo appare come un bel pane! ed
Grazie Ed,
fare il Pane qui da noi in Toscana è diventata una vera sfida, il caldo è insopportabile....posso accendere il forno soltanto la sera molto tardi.
Per come gestire gli impasti, fortunatamente mi vengono in aiuto i tanti anni di studio su questa magnifica materia che è la Panificazione.
Sono felice che il mio lavoro ti piaccia, la tua opinione è per me molto importante.
Un abbraccio, Anna
Quando passi a trovarmi mi rendi infinitamente felice.
I tuoi apprezzamenti sul mio modesto lavoro sono per me preziosi come le tue magnifiche pubblicazioni.
Mi sento veramente molto fortunata ad avere amici come voi.
Un abbraccio forte, grazie.
Anna