Carissimi Amici,
anche questo è stato un dolce molto apprezzato dai miei familiari durante le recenti Festività Pasquali.
Qualcuno di voi mi dirà: "Ma il Pane che fine ha fatto?"
Ebbene ho continuato a sfornare anche quello, perchè a casa di Anna alias "Il Chicco", non si compra ma si fa Home Made e presto molto presto ve lo racconterò con tutti i dovuti particolari.....
Dallo scorso febbraio sto frequentando un Corso Professionale di 80 ore sulle intolleranze alimentari e nello specifico sulle problematiche procurate con la Celiachia ed ho scoperto che produrre Pane (anche a lievitazione naturale), Pasta, Pietanze e dolci senza glutinee e decisamente una bella sfida.
Ma soprattutto ho avuto modo di capire che si mangia altrettanto bene anche senza glutine.
Ma intanto, con questo dolce, vi lascio un ricordo bellissimo della mia infanzia, di quando da bambina con i miei genitori andavo a trovare la nonna e lei mi preparava sempre questa torta....un ricordo, un bellissimo ricordo......
Un caro saluto a tutti, a presto, Anna
http://ilchiccoelaspiga.blogspot.it/2015/04/un-evergreen.html
- ANNA GIORDANI's Blog
- Log in or register to post comments
Cara Anna,
Che meravigliosa torta e un ricordo meraviglioso con la nonna , solo uno dei tanti, mi sento certo . Mia nonna mi ha mostrato come fare caramelle , penuche e divinità . Mi ricordo di essere stato affascinato a guardare la fusione zucchero e imbiondire . La cucina puzzava così meraviglioso.
E , sono d'accordo , tutto ciò che mangiamo dovrebbe essere buono e buono per noi , a prescindere nostre limitazioni personali . Se qualcuno può fare senza glutine pane e dolci che sono belle e delizioso , sono caduto sarai tu !
Ti auguro il meglio, Cathy
Grazie Cathy,
per le tue gentili parole e per aver condiviso con me un ricordo della tua infanzia che trovo essere bellissimo.
Chissà che profumo di caramello e chissà quanti altri dolci ricordi avresti da raccontare.
Sarebbe bello che in questo Forum ognuno di noi riproponesse qualcosa che può associare a dei bei ricordi, sono convinta che ne verrebbe fuori qualcosa di straordinario, chissà.....se qualcuno volesse pensarci e mettersi alla prova.
Per ringraziate te e tutte le persone meravigliose che in questo spazio io ho avuto modo di conoscere seppur virtualmente, ti lascio una frase che mia nonna, la mia "Nina" mi diceva spesso:
....."."Sii un arcobaleno nella nuvola di qualcun altro."
Un abbraccio, a presto, Anna
Grazie,
delle belle parole di apprezzamento che hai sempre per me e per ciò che la mia passione mi consente di produrre.
Pensavo che saresti stato curioso di conoscere come si fa un buon pane oppure un'ottima pizza senza glutine e non che fossi interessato ai dolci, ma se è così molto presto ti accontenterò.
Un grande abbraccio, Anna
A proposito, quando ci regalerai la ricetta della bellissima torta che hai pubblicato ultimamente? Mi piacerebbe provarla......
Sembra che tutto al forno con la tua mano è bello. Sono stupito dalle forme e colori di tutto. Immagino che gli odori e, naturalmente, il gusto.
Carissimo Ed,
dal mio forno escono soltanto cose semplici e a volte anche un po' bruciate.....se soltanto avessi un po' più di esperienza ed un forno professionale, forse le cose andrebbero meglio.
Se invece sei interessato ai profumi ed al gusto delle cose prodotte con le mie mani, non ti resta che fare un salto in Toscana e sarò felicissima di accontentarti.
Grazie per esserci sempre, un abbraccio, Anna